Si è conclusa la 1° edizione di VIVIBARRIERA organizzata da ASD Centrocampo, Circoscrizione VI e la collaborazione dell’ASD Giordana Lombardi; gara podistica con percorso competitivo (8 Km) e non competitivo (4 km), 32 le società rappresentate e 179 podisti partecipanti, come 1° edizione diremmo “non male”.
Il tempo è stato clemente, si respirava quasi un’aria estiva , percorso sul manto stradale di Torino Nord senza nessun impedimento particolare (tranne gli ostacoli dei marciapiedi e di alcuni autisti della domenica che hanno dovuto aspettare impazienti il passaggio , ai vari incroci, dei podisti) tutto è filato liscio grazie alla collaborazione dei vari volontari e per una volta dei Vigili Urbani di Torino.
Il ristoro degno di nota per l’organizzazione ( la ricchezza delle bevande e del cibo e la disponibilità di tutto il personale), e si sa dopo una corsa è il luogo preferito dai vari atleti, dove si narra senza falsa modestia l’impresa appena conclusa e quella a divenire.
E’ incredibile appena conclusa una gara gli stessi atleti che prima della partenza dichiaravano che non si erano allenati o avevano subito brutti infortuni nei giorni precedenti, a gara conclusa risultano quelli che hanno ottenuto tempi quasi da record….mistero , scaramanzia o tatticismo?
La Giordana Lombardi presente con tutto l’organico raccoglie già il primo successo come 2° società più numerosa sia nella categoria adulti che giovani
Ma come si sono comportati i nostri atleti? Non da meno di tutti gli atleti sia nelle parole che nei fatti.
Il 1° piazzamento di un nostro atleta vede SUILEIMAN Marco (classe 1994) con un tempo invidiabile di 29:11:30!!!!! ( 1° di categoria e 16° assoluto). Complimenti (non una parola nel pre_gara solo fatti durante la corsa).
CONTA Roberto si piazza 4 di categoria, a microfoni spenti dichiara che il percorso su asfalto non è a lui congeniale preferisce il misto ; Roberto c’è come al solito e non delude mai .
Alle sue spalle per pochissimi secondi si piazzano VALLINO Daniele 7° di categoria e CHIEREGATO Mauro 5° posto di categoria ottimo tempo e buonissimo il piazzamento di entrambi.
RUSSO Dante 3° di categoria, nel pre gara non era particolarmente fiducioso di fare una buona competizione invece era solo una piccola “nuvola negativa “ che si è allontanata subito dopo la partenza regalandoci un buon tempo.
MIGLIACCIO Salvatore entra in competizione subito, esibendo delle scarpe da corsa super leggere 180 grammi che gli fanno conquistare il 5 posto di categoria, “ forse deve limarle ancora un po’ se vuole raggiungere la vetta o superare il suo avversario Dante”
Un terzetto compatto si presenta all’arrivo AGOSTINO Angelo (15°categoria ), ESPOSITO Antonio ( 12° di categoria ) e MASSONE Davide (17° categoria ).
PERRY Massimo ( tra l’altro neo papà AUGURI ) e BRUNETTI Battista tagliano insieme la linea del traguardo .
BERI Domenico 14° di categoria; CARBOTTA Veronica la 1° donna della nostra società a presentarsi all’arrivo e piazzarsi 2° di categoria.
CASTRONOVO Pierre, PIDDIU Maria e FARIENELLI Angelino fanno la volata finale insieme.
Stesso finale anche per MONTINI Giorgio, RAGGI Federica e SANTORSOLA Francesco.
CALLEGARI Magda (3° categoria) COSTANTINO Pasquale ( 21° cat) e chiude la nostra classifica BELLANOVA Maria ( piazzandosi pero 5° nella propria categoria).
L’intera associazione si unisce nell’augurare un buon compleanno a Santorsola Francesco e Piddiu Maria che hanno festeggiato il loro compleanno il giorno della gara.
Un grazie per l’organizzazione e la segreteria và ad Annalisa, Giovanni e Pino.
Prossimo appuntamento il 1° Maggio a San Maurizio Canavese (valevole per il campionato UISP).
Letta da qualche parte: “Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire”.
Davide Massone
La Giordana Lombardi in occasione del 25 aprile 2013 organizza in collaborazione con ” CENTROCAMPO ”
la “1^ Vivibarriera” prova di Campionato Regionale Piemontese
Volantino
STORIA
L’Associazione Sportiva Dilettantistica CENTROCAMPO dalla sua nascita, nel 1978, è sempre stata attenta alle problematiche sociali ed educative presenti sul territorio in cui opera.
L’Associazione, come da statuto, è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera sul territorio della Regione Piemonte per fini sportivi dilettantistici, di promozione sociale, di formazione extra scolastica della persona, ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento d’interessi collettivi.
Dal 1995 la sede è sita in via Petrella 40, (sesta circoscrizione) presso l’impianto sportivo comunale “Città di Bagneux” di cui siamo gestori.
L’Associazione si propone di:
-
promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, sviluppare e potenziare la pratica sportiva, favorendone la diffusione con ogni intervento ed iniziativa utile allo scopo;
-
gestire impianti propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture di vario genere;
-
organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline dilettantistiche;
-
indire corsi d’avviamento allo sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione, e di qualificazione per operatori sportivi;
-
promuovere indagini, studi e ricerche, in specie nel mondo dello sport;
-
promuovere attività editoriali inerenti alle finalità istituzionali;
-
favorire l’inserimento in tutte le attività a persone appartenenti a ceti sociali emarginati dalla società civile.
La Centrocampo ha collaborato in passato e collabora tuttora con il Comune di Torino, le scuole del territorio e i servizi sociali, promuovendo attività sportive, ricreative e culturali, mirate al
benessere della persona e al soddisfacimento di esigenze quali la socialità, l’aggregazione e lo stare insieme.Questo ci ha permesso di sviluppare progettualità e interventi fra i quali possiamo ricordare:
-
dal 2004 ad oggi, il Circolo Didattico Gabelli e Pestalozzi ci affida la programmazione e la realizzazione dell’Estate Ragazzi rivolta ai ragazzi dello stesso Circolo e di tutte le scuole di Torino;
-
dal 2005 al 2007 il Centro per l’Arte e l’Espressività di via Tollegno ci ha affidato, in collaborazione con ITER, l’organizzazione e la realizzazione dell’Estate Ragazzi da svolgersi presso il suddetto centro;
-
Dal 2002 ad oggi: “Provaci ancora, Sam!” è un progetto promosso dal Comune di Torino (Divisione Servizi Educativi e Assistenza) in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia del San Paolo per contenere la dispersione scolastica. Il progetto si attua in due realtà differenti. La prima presso i CTP della Città per aiutare quei minori che sono usciti dal percorso scolastico canonico e in questo senso è chiamato “riparativo” (realizzato fino al 2008- 2009). Il secondo è di prevenzione e si attua nelle classi prime delle scuole medie inferiori, e da 2 anni anche in via sperimentale nelle classi V della scuola elementare. Noi abbiamo operato per il riparativo presso il CTP Gabelli e per il preventivo presso la scuola Media Statale Viotti all’interno di quest’ultimo progetto si è iniziato un percorso di ricerca sul fenomeno del bullismo (Ti Ascolto). La scuola elementare coinvolta è il Circolo Didattico Ilaria Alpi;
-
Dal 2000 ad oggi, in collaborazione con il Comune di Torino e la VI^ Circoscrizione (Ass. Gioventù) Progetto EST – ADO’ : attività estive, in città presso l’Impianto Sportivo “Città di Bagneaux”, rivolte ai ragazzi dai 14 ai 18;
-
“COGLI L’ESTATE”: attività estive in città presso l’Impianto sportivo “Città di Bagneaux” o soggiorni fuori Torino, i ragazzi (11-14 anni ) sono seguiti da operatori qualificati e svolgono attività sportive e ricreative;
-
2004-2007 in collaborazione con il Circolo Didattico GABELLI, proponiamo il progetto “Con gli occhi di uno straniero”, rivolto ai bambini di origine straniera che frequentano le scuole elementari Gabelli e Pestalozzi, per dar loro un’opportunità in più di conoscenza del territorio.
-
Nel 2002, 2003 e 2004 abbiamo programmato e realizzato le feste di fine anno delle Scuole Gabelli e Pestalozzi, che si sono svolte presso l’impianto sportivo “Città di Bagneux”, due giornate denominate “Giocoliadi”, di sport (prove, staffette, giochi di destrezza) e attività ludica.
-
Nel 2003 in collaborazione con il Circolo Didattico Gabelli/Pestalozzi, corso di formazione ludico/sportiva agli insegnanti delle scuole, laboratorio rivolto ai bambini rom e stranieri, di tecniche di animazione teatrale in orario curriculare.
-
Sos Famiglie del CTP Gabelli. Progetto realizzato nell’ambito della legge 285/97 circoscrizionale costruito in collaborazione con il CTP Gabelli. Il progetto ha previsto attività ricreative e di appoggio nello svolgimento dei compiti per i figli degli studenti del CTP.
-
Nella stagione 2001/2002 in collaborazione con la “Divisione Servizi Educativi” della Città di Torino nell’ambito di “Caleidoscopio” abbiamo proposto il progetto “Le Regole di Pierino, lo sport e la legalità”. Quest’attività propone l’utilizzo di giochi sportivi come strumento per educare alla legalità nel rispetto delle differenze ed è rivolta alle classi IV e V delle scuole elementari.
Affiliata UISP e FIGC.
La nostra Associazione collabora inoltre, oltre che con i Servizi Sociali del Territorio e le altre agenzie della VI^ Circoscrizione, con il Gruppo ABELE e con comunità terapeutiche di tossicodipendenti, con l’associazione LIBERA e con il Centro Iniziativa per l’Europa;